San Nicola

La chiesa di San Nicolò si erge sull’antichissima necropoli di Ypsigro come confermano i numerosi ritrovamenti (sia attorno la chiesa sia nel quartiere) di scheletri umani. Presistente al castello stesso e addirittura al paese era la cappella funebre ove venivano ufficiati i funerali. La chiese aveva comunque il nome di San Nicolò ( o San Nicola), bisogna segnalare tuttavia che in detta chiesa era fortissimo il culto agli angeli e soprattutto a San Michele. sicuramente provvista di una propria cripta, la chiesa doveva appartire nettamente romanica, così come sembra testimoniare la facciata odierna reinterpretata nel seicento con l’aggiunta della fastosa scalinata e del campanile artistico. la chiesa ha una pianta molto particolare, sembra quasi l’elaborazione di un’originaria croce greca poi portata ad una latina seppur approssimativa. si compone infatti di un’aula centrale e due cappelle laterali.
l’altare centrale ospita oggi la Statua della Madonna dell’Aiuto in una ridondante cornice barocca. l’altare, secondo alcuni era dedicato a San Michele e vi trovava posto il Quadro degli Arcangeli, oggi sulle pareti laterali. In alto spicca in realtà un putto che regge uno scudo la cui iscrizione è molto deteriorata.
l’attuale simulacro mariano è dei primi decenni del novecento.
gli altari laterali sono dedicati rispettivamente a:

  • Sant’Apollonia, San Cosimo e San Damiano; ospita una  tela con il martirio dei tre santi
  • Pietà; ospita una tela

le cappelle laterali :

  • San Biagio; ospita la statua cinquecentesca, forse riassemblata con una di San Basilio. e due tele .

  • San Nicola; ospita la statua cinquecentesca e recentemente sono stati ritrovati due affreschi : San Michele e San Raffaele( la chiesa ne ospita probabilmente altri nascosti)

La leggenda vuole che la chiesa sia stata costruita con una pianta tale da mettere di fronte le due statue prima menzionate, infatti si dice che i due Santi fossero fratelli.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: