San Sebastiano

SAN SEBASTIANO BIMARTIRE

20 Gennaio

 

Grande festa era tributata anticamente a San Sebastiano Bimartire. il culto è molto antico, basti pensare che la statua è tardo cinquecentesca. La devozione al Santo  era legata alle preghiere contro il contagio e le epidemie. La festa ricorre tuttora il 20 gennaio, tuttavia non esistendo più l’antica chiesa al Santo dedicata ed estintasi l’antica congregazione si è persa la foga e l’entusiasmo nell’organizzarla.  La chiesa era sita vicino a San Francesco nel così detto chianu à biviratura o chianu i San Vastianuzzu

La statua del Santo è oggi custodita alla Matrice Nuova ed è stata recentemente restaurata.

La festa si componeva di varie celebrazioni tra cui non mancava la processione del simulacro che era sicuramente adornato da ‘nzaareddi e ori votivi. Possiamo ben supporre che esistesse una vara per il Santo e che a portarlo in processione, fino alla scomparsa avvenuta intorno al 1700, erano proprio i confratelli. Il Santo è tra l’altro menzionato tra quelli che partecipavano alla processione di Sant’Anna e nei registri della confraternita leggiamo chiaramente spese per acquisto di cera.

Tuttavia un detto popolare indurrebbe a credere che in detta festa v’era consuetudine di spostare il Santo dalla chiesa propria, forse troppo piccola,  alla chiesa madre. Il modo di dire recita infatti “ lazzariatu comi San Vastianuzzu ‘nfrizzatu a Matrici”.

Non ci perviene, purtroppo, altro materiale orale a suffragare questa tesi o a fornirci particolari sullo svolgimento dei festeggiamenti che probabilmente si protraevano per giorni.

Oggi la festa ha luogo alla Matrice Nuova e a festeggiare il loro protettore sono i vigili urbani.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: