Madonna di Lourdes

MADONNA DI LOURDES

11 FEBBRAIO

La festività della Madonna di Lourdes assume un certo rilievo nel panorama castelbuonese allorquando  vengono commissionate le opere d’arte che  raffigurano Maria Santissima sotto questo titolo. Le due statue si trovano rispettivamente alla Matrice Nuova (nell’artistica grotta fatta costruire nel 1959 da Giuseppe Galbo e dalla sorella come ricorda la lapide “ 15-2-1959 il Comm. Giuseppe Galbo e la sorella ins. Sarina per grazia ricevuta”) e il gruppetto statuario di San Francesco. Tuttavia non ha mai assunto carattere esterno eccetto in occasioni particolari quali centenari ecc.

 Matrice Nuova

La festa della Madonna di Lourdes alla Matrice Nuova non è tra le più sentite, contrariamente a quanto avviene nella chiesa di San Francesco. Dai racconti di alcune donne riesco ad estrapolare che le due statue della Madonna e Santa Bernadetta, erano un tempo trasportate fin sull’altare maggiore ed esposte in occasione della festa. Questa ipotesi è confermata dalle basi delle statue che appaiono rimovibili dal contesto grotta. Tuttavia un altarino costruito davanti la stessa fa presupporre celebrazioni in  loco.  Sulla grotta sono ancora visibili dei chiodini che a dire delle stesse donne servivano a velare l’immagine sacra nelle festività Pasquali e ad appendervi drappi e festoni in altre occasioni.

San Francesco

La festa organizzata a San Francesco è decisamente più partecipata. Il gruppo statuario è esposto sull’alto altare e la pala è coperta dal solito drappo su cui è cucita però una coperta all’uncinetto. la festa si articola in nove giorni di novena e uno di festa. Il giorno della festa o uno dei precedenti è dedicato a tutti gli ammalati ed è uso distribuire sacchettini con dolcetti e manicaretti preparati dalle donne del quartiere. Quando non piove ha luogo anche la suggestiva fiaccolata esterna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 2.000 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: