Le fate

Le fate di campagna

La leggenda vuole che nel bosco sopra Castelbuono abitino strane creature, alcune buone altre cattive. Tra le buone stanno le fate, strani esseri magici con sembianze umane. Queste creature amano danzare in precisi punti del bosco e giocare in questi spazi ameni. Le fate del bosco aiutano i pastori e cantano.  chissà che non siano retaggi delle ninfe greche

 Le fate di paese

Le fate di paese sono invece degli spiritelli cattivi che si burlano degli uomini e infastidiscono le bestie. Tra gli scherzi più ricorrenti vi è quello di correre fra le zampe dei cavalli e farli imbizzarrire. Un tempo quando le stalle erano sotto casa spingevano i cavalli a risalire addirittura le scale! Ma oltre alle bestie spaventano anche gli uomini! Infatti si annidano nelle case disabitate e la notte svolgono tutti i loro lavori cantando e gridando. La cosa più orrenda però è ciò che fanno ai neonati, li fanno cadere dalla cesta accendendovi un cerchio di candele intorno, se la mano umana lo toccherà per riprenderlo il bambino avrà una malformazione in quel punto: bisogna lasciarlo a terra finché tutte le candele non siano spente…se le fate vorranno lo rimetteranno loro stesse nella culla altrimenti lo si potrà riprendere da terra. se saranno le fate il bambino sarà protetto a vita da queste creature.

  Fate Bianche

Spiritelli buoni che aiutano l’uomo svolgendo a volte anche le mansioni domestiche

Fate Nere

Anch’esse abitano ovunque ma sono cattivi e amano fare dispetti anche se a volte aiutano. Si crede si rifugino dentro il forno e non fanno crescere il pane.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: