Santissimo Crocifisso

crocifisso

La prima congregazione dedicata al Santissimo Crocifisso nacque intorno al XV secolo nella chiesa omonima. Ivi era venerato e custodito il Crocifisso Bizantino, detto dei sette veli, oggi alla matrice nuova.

Questa congregazione divenuta floridissima nel ‘600,  sparì senza un apparente motivo ai primi dell’ottocento.

Nello stesso secolo, in tutt’altra chiesa, nasce l’attuale confraternita maschile dedicata al Santissimo Crocifisso. Tuttavia è d’obbligo una precisazione, è possibile che i membri che la fondarono erano già riuniti in una associazione, non riconosciuta ufficialmente, che si occupava della devozione al Crocifisso di frate Umile conservato nella chiesa di Sant’Antonino martire e reputato miracoloso. La festa in onore al Crocifisso (di Sant’Antonino) è documentata sin dal 1600. Questo spiegherebbe la spinta del Vescovo di Messina alla costituzione di una confraternita organizzata e riconosciuta.

Oggi, la confraternita vanta un numero di circa 200 iscritti e ha sede nella medesima chiesa di fondazione. La devozione al Santissimo Crocifisso si espleta nelle due feste del 3 di Maggio (patronale della confraternita, in cui sono ammessi i nuovi confratelli) e del 14 settembre.

L’insegna tradizionale è costituita da un Crocifisso ligneo su Croce nera, a cui sono appesi tutti i simboli della Passione. Altre insegne minori sono le serpentine argentee  in numero di tre.

I confratelli, nelle occasioni di rappresentanza, sono tenuti ad indossare l’abito scuro con cravatta e camicia bianca e sopra l’abitino rosso bordato bianco. La crocetta di legno è stata sostituita da una bianca in stoffa.

L’ordinamento interno prevede le figure di un governatore, un infermiere, un segretario, un tesoriere e una consulta di anziani (detti i saggi). Il metodo elettivo è a scrutinio segreto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: