Compagnia Maria Santissima del Rosario

IMGP6549

76. congregazione del rosario

La compagnia della Madonna del Rosario detta anche dà Matr ù Rusariu, è popolarmante considerata la più antica tuttora esistente e qualunque anziano della congrega potrebbe riferire la data dell’erezione canonica come il 1402.

Antonio Mogavero Fina, famoso storico Castelbuonese, sostiene invece la data del 1492, che la inquadrerebbe comunque come la più antica.

La compagnia sarebbe nata sotto il nome di pia associazione di Maria del Rosario e da sempre ebbe sede nell’oratorio del Rosario.

In questa chiesetta, posta proprio accanto alla chiesa più grande di San Vincenzo trioneggia sull’artistico altare la bellissima statua della Madonna del Rosario. Nel XIX secolo avvenne una scissione che fece nascere la Congregazione della Madonna del Rosario che conduce in processione il gonfalone .

La compagnia del Rosario vanta il privilegio d’essere l’ultima congregazione in processione e di sfilare in tutta la sua solennità recando nella processione di Sant’Anna la bellissima vara della Madonna portata secondo tradizione da 24 confrati.

La festa patronale  si celebra la prima domenica d’ottobre.

l’abitino è nero con il bordo blu  accompagnato da un medaglione d’argento raffigurante la Madonna (sostituzione dell’immagine cucita).  in qualche occasione i confrati indossano ancora la “Cappa” . Quest’abito che intorno agli anni 60-70 venne sostituito dall’abitino,  si compone di una unga veste bianca con cappusccio a punta sagomata, un mantello di colore nero e i guanti. v’era anche un cappello a falde larghe nero da portare alle spalle.  la veste è stretta in vita dal cinturino di pelle nera attaccato alla sinistra. sulla sinistra è appesa la corona del rosario.

la fine del nostro lavoro (3)la fine del nostro lavoro (5)

insegne della confraternita sono l’antico crocifisso d’argento (incarnazione) e i misteri.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: