Pubblicato da: cuccoangelo | 1 agosto 2013

Sant’Anna: ora ufficiale patrona del Borgo Vecchio

Una cerimonia che ha il sapore del riconoscimento ufficiale quella che si è tenuta il 28 Luglio al porto di Palermo durante la processione del simulacro di Sant’Anna con Maria Immacolata. Tutti gli abitanti del borgo vecchio infatti, come dicono i confratelli, riconoscevano già Sant’Anna come loro speciale protettrice: Ora però è effettivo, il dono della chiave d’argento da parte del sindaco Orlando e la nomina ufficiale la rende senza ombra di dubbio patrona del quartiere. La bella e trionfale festa che ogni anno si celebra in onore alla Santa (la Domenica successiva al 26 di Luglio) rende bene l’idea di come sia radicata e forte la devozione alla Madre di Maria e ciò da antichissima data (la confraternita infatti nacque nel 1555), la consegna della chiave dunque non è soltanto una formalità ma un vero atto di amore e affidamento.  
Auguri speciali ai devoti della Santa, alla confraternita e agli abitanti del borgo vecchio, possa la Madre Sant’Anna essere sempre tramite di numerose grazie e guidare tutti sulla via di Cristo! 

p.s. è doveroso in questo post ricordare uno dei figli illustri di questo quartiere che ben conosceva la festa e la devozione a Sant’Anna: Giuseppe Pitrè, siamo sicuri che anche lui dal cielo si unisce al tripudio della sua gente e al grido

TUTTI A CHIAMANU

CHIAMAMULA TUTTI

VIVAA BEDDRA MATRI SANT’ANNA VIVAAA!

Immagine

 


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: