Pubblicato da: cuccoangelo | 17 settembre 2012

a cursa

un castelbuonese ha degli appuntamenti fissi, delle iscrizioni a fuoco nel dna, dei cardini a cui non riesce a rinunciare.
Se uno è Sant’Anna un altro è sicuramente la corsa che porta il suo nome. Poco importa che sia la più antica d’europa…che sia premiata o rinomata…la corsa è soprattutto Nostra.
è per questo che il castelbuonese non riesce a rinunciarvi…non è la partita X o la manifestazione sportiva Y….chista è a cursa!
Non importa quanto tu sia sportivo …non importa se ne capisci o meno…l’importante è esserci e tifare…. incoraggiare i campioni che battono la strada….applaudire chi è in vantaggio, chi si conosce o chi non ce la fa…
Ma la corsa è anche tanto altro…è un vortice di emozioni…un qualcosa che va oltre gli atleti che corrono…. la corsa è socialità… la corsa è avere un posto fisso per vederla  e persone “fisse” con cui condividerla…la corsa è la gente con le sedie per strada, la corsa è il trionfo da chiazzannintra e il tifo di via Mario Levante.
La corsa è perfino quello che se la vede da casa su rai sport e poi ti dice ” ti vitti! ti nquatraru!!!”
Certo la corsa è stupenda per Sant’Anna, ma anche se a settembre è riuscita a ricostruire quel clima speciale…quel momento che è a cursa….

Chissa in quanti, in questi cento anni dalla sua nascita l’hanno attesa, vissuta, tramandata….a cursa i Sant’Anna è stata anche cantata…
L’emigrante la vede e si commuove in tv, vede il suo paese…. il bimbo la scopre pian piano….il giovane la osserva e la ritualizza…. e infine la corsa ti lascia il segno…anche a te che proprio lo sport non lo digerisci.

non resta che…dire….. TANTI AUGURI CURSA I SANT’ANNA! CENTO DI QUESTI CENTENARI!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: