Pubblicato da: cuccoangelo | 20 agosto 2011

Tribuneddi, diculi, coniceddi…una raccolta di tracce di storia

La nuova sfida che ci poniamo come blog è quella di rintracciare le edicole votive disperse nel territorio castelbuonese. Inizieremo con quelle dislocate all’interno dell’abitato, sperando, successivamente e grazie al vostro aiuto di rintracciare anche quelle esterne, nelle campagne.

perchè un tale lavoro? non è sicuramente un mero collezionismo di immagini e elenchi… le edicole votive, i tribuneddi, diculi, coni… sono tracce indelebili della storia sulle pietre, sui muri e per le strade del nostro paese.
storie di uomini e donne devote che le hanno erette, storie di gente di passaggio che si è segnata o ha lasciato un obolo, storie di miracoli, fede e devozione…storie di novene cantate, di occasioni aspettate, di processioni passate e feste all’antica. Storie che passo a passo si radunano e formano un gran mosaico felice…storie che aiutano a ricostruire la vita popolare… senza pretese. Storie che fa piacere ascoltare, osservare, ammirare…storie che tramite la pagina che stiamo creando…vorremmo rivivere e far rivivere.

ogni tipo d aiuto, dalla foto di un edicola votiva alla segnalazione è estremamente gradito🙂

 

qui l’elenco in aggiornamento


Responses

  1. Ti lascio volentieri un commento,poiche’ penso che tu sia un ragazzo molto intelligente.Sai perche’ penso questo?Non sono riuscito ancora ad elaborare la discussione su fb a proposito di quell’immagine dell’Addolorata criticata non in maniera edificante ,ma solo in maniera demolitrice ed offensiva.Tutto cio’ denota ignoranza e superficialita’.Dal tuo scritto evinco,invece,che tu vai al di la’.Mi piace quando dici:”storie che passo a passo si radunano e formano un mosaico felice” e ancora:”storie che aiutano a ricostruire la vita popolare….senza pretese”.E’ proprio questo il succo:aiutare la fede senza pretese


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: