Pubblicato da: cuccoangelo | 1 aprile 2011

i tri brillanti: 1, 2 e 3 d’Aprile

un’antica tradizione agro pastorale individua nei primi tre giorni di aprile degli importantissimi indicatori meteorologici: i tri brillanti.

un tempo si aspettavano con ansia. si cercava di trarre prognostici da ogni lieve cambiamento climatico che in essi avveniva. sebbene durante l’anno altre date ( il due febbraio ad esempio) custodivano segreti sul futuro per chi sapeva leggerli, i tre brillanti rappresentavano un appuntamento comune. pastori, contadini e perfino artigiani e donne cercavano di interpretare i segni in maniera corretta. Alcuni testimoni raccontano che, sull’argomento, potevano nascere delle animate discussioni. un proverbio indica “tri brillanti quaranta iorna tira avanti” o ” tri brillanti quaranta iorna continuanti”  ossia che le condizioni meteorologiche dei primi tre giorni di Aprile si protrarranno per quaranta giorni… tuttavia le varianti non mancano. Così secondo alcuni il primo giorno influenzerà quindici giorni, il secondo dieci e il terzo nuovamente quindici. Come però si accennava all’inizio ognuno aveva proprie teorie che amava suffragare con innumerevoli esempi….  altro proverbio avverte di stare attenti ” i tri brillanti su tri brianti!”

Perchè fosse tanto importante questa data non ci è dato saperlo con certezza. tuttavia si potrebbe ipotizzare che l’origine sia molto lontana. prima della riforma calendariale gregoriana infatti, il capodanno cadeva proprio tra il 25 Marzo e i primi di Aprile. Sorge il dubbio dunque che, nel clima di una festa di propiziazione e di fertilità (qual’è appunto il Capodanno), non mancasse l’attenzione ai “segni del cielo”.

Inoltre nel periodo romano proprio nello stesso periodo esisteva l’uso di propiziare gli dei con alcuni giorni di lazzi e scherzi, una specie di carnevale. sarà forse un altro indizio?

non ci resta che stare attenti a come si comporterà il tempo…e quindi tutti con il naso in su a goderci lo spettacolo del nostro bel clima siciliano!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: