Pubblicato da: cuccoangelo | 28 ottobre 2010

Impariamo ai Bimbi come chiamarla

un cordiale e dolcissimo invito di Padre Gabriele Barreca, mi è ritornato in mente grazie alla richiesta di chiarimento fatta da un amico “Furistiri”  sul nostro modo di chiamare Sant’Anna… Matri.

la prima risposta, quella immediata che a tutti viene in mente è che la chiamiamo madre perchè è stata madre della Vergine Maria. ed è una risposta ovvia. giustissima. che lascia soddisfatto chi la ascolta e sinceramente mi rende anche abbastanza orgoglioso nel dirla.

poi però mi sono reso conto che dietro quel “matri” c’è molto di più. c’è il respiro di un paese, la sua devozione. c’è il sospiro della massaia, l’invocazione del disperato, il saluto del soldato, la gioia del ritorno….c’è quel tocco che allarga il cuore, quel nome che riempie l’animo. c’è la preghiera del devoto, l’invocazione dell’umile…Matri Sant’Anna pi fauri!

si riconosce Sant’Anna come A mà Ranna (la nonna) di casa… Sant’Anna che assiste,aiuta, vigila. Una donna-nonna che con il suo manto copre e protegge… una Madre a cui affidare i figli, i nipoti e se stessi. Una torre sicura, un baluardo. una guida sulla via verso Cristo suo nipote.

quanto è tenero l’inizio del rosario delle grazie? tutti i santi puonnu e puonnu a maravigghia ma Sant’Anna cu so figghia grazii ni puonnu nquantità matri Sant’Anna cunsulatrici e Cunsulata pi u latti ca dastivu a Maria  Matri Sant’Anna cunsola a Mia pi l’Amuri purtatu a Gesu Matri Sant’Anna cunsolami tu…..

ed è per tutte queste ragioni che faccio mio l’invito…IMPARIAMO AI BAMBINI A CHIAMARLA MATRI SANT’ANNA!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: